Potrebbe essere arrivato il momento di portare il tuo bambino dal dentista. Scegliere quello giusto può garantirgli una buona salute orale per tutta la vita. È però importante scegliere un dentista che sappia adottare l’approccio corretto, accogliendo il piccolo paziente con positività e spirito di gioco, all’interno di un contesto che ne rispetta l’età e i tempi. Ma altrettanto importante è che la figura del dentista non venga prospettata come una punizione!
Nessun bambino nasce con la paura del dentista, eppure è una delle fobie più diffuse e più difficili da estirpare. La responsabilità è delle informazioni sbagliate che, volenti o nolenti, i bambini captano intorno a sé, dalla televisione o dai racconti dei coetanei. L’importante è che non leggano ansia o preoccupazione nei vostri occhi, che – lo sapete bene – utilizzano come bussole per orientarsi nella vita, specie nei primissimi anni. Curare bambini che in passato hanno vissuto esperienze negative può essere piuttosto difficile: il timore di rivivere un trauma li spinge ad assumere atteggiamenti fortemente oppositivi nei confronti del dentista, che faticherà molto di più a ottenere risultati che potrebbero essere raggiunti in modo più veloce. E più sereno per tutti!
Il nostro studio dentistico consiglia di fare la prima visita a partire dai 3 anni. Intercettare per tempo le carie dei denti da latte è solo uno degli obiettivi. Contano molto di più le abitudini scorrette che, se non vengono individuate e cambiate per tempo, possono compromettere il benessere orale del piccolo paziente per anni. Possiamo darti indicazioni sulla fluoroprofilassi e sui trattamenti ortodontici consigliati per ogni età.
Vieni a cercare il dentista giusto per tuo figlio nel nostro studio di San Lazzaro di Savena. Chiamaci per una prima visita a misura di bambino!
